Negli ultimi cinque anni il mercato immobiliare londinese si è definitivamente affermato come una tra le migliori destinazioni al mondo per investitori internazionali in cerca di un posto sicuro dove depositare ed accrescere i propri capitali, e questa tendenza è probabilmente destinata a continuare data la continua instabilità delle condizioni politiche ed economiche in Europa.
“Dal 2008 il numero di compratori stranieri che hanno investito in immobili a Londra si è duplicato. La vendita delle proprietà di lusso di prezzo superiore ai £5m è aumentata del 98% nel primo trimestre del 2012, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.”
Savills Market Insight
Questa richiesta continua di immobili di prestigio a Londra ha creato un mercato estremamente competitivo con un’abbondanza di potenziali compratori a fronte di un’offerta molto limitata. Come conseguenza, secondo il Financial Times, i prezzi degli immobili di lusso a Londra sono cresciuti del 51% dal 2009 ad oggi, spinti proprio dalla domanda proveniente da investitori stranieri i quali hanno investito svariati miliardi di pound negli immobili di prestigio dei quartieri più ricchi della città, tra i quali Mayfair, Knightsbridge, Kensington e Chelsea.
Credito Foto: Adelto
L’ascesa degli acquirenti immobiliari stranieri è coincisa con la forte crescita del mercato dei procacciatori immobiliari (che in inglese si chiamano “buying agent” o “property finder”) i quali rappresentano uno dei modi migliori per ottenere un vantaggio competitivo sull’agguerrita concorrenza. Secondo Henry Sherwood, membro co-fondatore di APFBA (The Association of Property Finders and Buying Agents), i servizi dei procacciatori immobiliari sono cresciuti del 10% all’anno negli ultimi 5 anni. Mentre i servizi di ricerca immobiliare una volta erano considerati un privilegio di pochi super ricchi, negli ultimi anni la gamma di potenziali acquirenti che accedono a tali servizi si è ampliata fino a coprire un range di prezzi più ampio che parte da valori medio-alti (sopra i 500 mila pound) fino ad arrivare a beni immobiliari di super lusso.
Per un compratore in cerca di una proprietà in centro a Londra, trovare un procacciatore immobiliare non è difficile poichè la maggior parte dei property finder copre tutti i quartieri più esclusivi da quelli più a nord come Hampstead, Saint John’s Wood, Maida Vale e Primrose Hill – a quelli a sud come Fulham, Chelsea e South Kensington, passando per Notting Hill e Belgravia.
I property finder possono mettere al servizio degli acquirenti:
- Conoscenza del mercato immobiliare locale e capacità di offrire consigli e supporto durante ogni stadio del processo di acquisto
- Accesso ad un’estesa lista di trattative riservate o proprietà difficili da trovare, soprattutto per le fasce prezzo più elevate
- Possibilità di risparmiare una notevole quantità di tempo poichè di norma il procacciatore visiona e seleziona a priori gli immobili sul mercato e presenta solo i più adeguati all’acquirente
- Opportunità di discutere al meglio i termini dell’accordo con l’agenzia immobiliare e/o la parte venditrice facendo leva sulle capacità di negoziazione e sulla conoscenza del mercato del procacciatore
- Ottenimento di una consulenza imparziale che non può essere facilmente fornita dall’agenzia del venditore la quale, in quanto pagato dal proprietario dell’immobile, agisce per suo conto.
Sebbene il costo dei property finder non può essere trascurato (generalmente consiste in una tariffa di registrazione che varia tra 1,000 e 3,000 GBP più un compenso legato al successo della transazione che va tra l’1% e il 2,5% del prezzo di acquisto), molti di loro affermano che la spesa è più che compensata dalla riduzione media del prezzo di acquisto.
Scegliere l’agente giusto non è tuttavia semplice dal momento che le barriere di ingresso sono relativamente basse e negli ultimi anni il mercato ha visto una proliferazione di agenti, non tutti propriamente qualificati. Secondo Sherwood, ben 160 property finder operano tra Kensington e Chelsea, molti dei quali lavorano da soli. Alcuni tra questi operatori sono affiliati con organizzazioni più grandi che sono di proprietà, o fanno parte di, catene di agenzie immobiliari. L’indipendenza rappresenta un altro importante aspetto da non sottovalutare quando si sceglie un procacciatore di immobili.
In sintesi, a chi è interessato ad acquistare un immobile di lusso a Londra suggeriamo di considerare attentamente vantaggi e svantaggi legati all’assunzione di un property finder; ciononostante crediamo che tale scelta possa rivelarsi una mossa intelligente qualora l’agente scelto abbia le competenze adeguate, la rete di conoscenze e la capacità di ascoltare le richieste del suo cliente. Per questa ragione Te Atrium offre un servizio di Property Scouting, che è in grado di mettere in contatto gli utenti del portale con alcuni dei migliori property finder di Londra.
Property finders a Londra | Procacciatori immobiliari a Parigi | Property finders in Spagna | Procacciatori immobiliari in Provenza | Procacciatori immobiliari in Costa Azzurra | I migliori immobili in vendita in Hampstead | Immobili di pregio in Chelsea | Appartamenti di prestigio in Kensington | Proprietà esclusive in Maida Vale | Case di prestigio in vendita in Marylebone | Le migliori seconde case a Canary Wharf | Prestigiosi appartamenti in vendita a Covent Garden | Case di lusso in vendita in Belgravia | Immobili da sogno a St John’s Wood | Prestigiose dimore in vendita in Knightsbridge | Proprietà di prestigio in vendita in Westminster | Cerca un immobile di pregio in Fulham | Compra una villa esclusiva in Little Venice | Immobili di lusso in Primrose Hill | Case di pregio da acquistare in Mayfair