Una delle caratteristiche principali del mercato degli immobili di lusso in Costa Azzurra è rappresentata dalla forte presenza di acquirenti stranieri. La regione è storicamente legata alla comunità internazionale, a partire da quando, alla fine del 18° secolo, l’aristocrazia inglese iniziò a frequentarla come luogo dove trascorrere le vacanze. Nel corso dei decenni successivi furono costruite delle splendide ville in stile Belle Epoque, un tipo di architettura ancora molto apprezzato al giorno d’oggi. Per chi vuole acquistare oggi la scelta si è fatta più ampia, spaziando dalle ville, agli appartamenti in stile contemporaneo, alle case coloniche o in stile provenzale ad altre tipologie ancora più specifiche come dimore storiche e hôtel particulier.
Se gli inglesi, assieme ad americani, italiani ed altri europei sono stati per lungo tempo i tradizionali acquirenti nel mercato degli immobili di lusso, attualmente la Costa Azzurra attrae una clientela che viene da tutto il mondo ed in particolar modo dalla Russia, dall’Est Europeo e dal Medio Oriente, soprattutto per la fascia prezzo più elevata, ovvero al di sopra dei 10 Milioni di Euro ed ha recentemente acquistato un numero di proprietà simbolo della zona come castelli, proprietà viticole e grand hotel.
Sebbene l’effetto delle nuove tasse introdotte dal presidente Hollande deve ancora essere riflesso appieno dal mercato, da un sondaggio che abbiamo condotto a Novembre 2012 con gli agenti immobiliari della zona operanti nel settore lusso è emerso che i prezzi medi degli immobili hanno perso circa il 10% nel 2012, con picchi del 20% nelle zone Ovest ed Est della Costa Azzurra; gli immobili prezzati tra 1 Milione e 5 Milioni di Euro sono quelli che hanno mantenuto un maggiore interesse. In molti casi i prezzi richiesti non hanno subito variazioni ma si è riscontrata una maggiore volontà a negoziare riduzioni significative.
Prima di iniziare la propria ricerca di un immobile di prestigio in Costa Azzurra è importante definire chiaramente il tipo di proprietà ed il tipo di località che si preferisce, poichè esiste una grande varietà di scelta. Oltre alle località più conosciute (e costose) come St Tropez, Cannes, Mougins, Cap Ferrat, Cap D’Antibes, Montecarlo e Saint Paul de Vence, vale la pena ricordare che la Costa Azzurra presenta un gran numero di altre località , magari meno rinomate, ma non per questo meno interessanti, soprattutto se si è interessati a prendere in considerazione un immobile più distante dalla zona costiera.
Di seguito abbiamo analizzato i pro ed i contro di tre differenti scelte che sono tra le più popolari tra gli acquirenti di immobili di prestigio pur essendo ben diverse tra loro: le ville sul mare, le proprietà panoramiche e gli appartamenti in centro.
Le ville sul mare
Cap d’Antibes - Gordon Bell / Shutterstock
Alcuni degli immobili più prestigiosi che offrono un accesso diretto al mare sono situati in corrispondenza di uno dei capi: Cap Martin, Cap d’Ail, Cap Ferrat e Cap d’Antibes. Tuttavia vi sono proprietà meravigliose tra il golfo di Juan e Cannes come anche nel Var. Queste ville, spesso in stile Belle Epoque o ultra moderno, hanno spesso accesso privato al mare ed ormeggi privati.
Una delle località più rinomate è senza dubbio Saint-Jean-Cap-Ferrat. Questa piccola penisola di 282 ettari e 2100 abitanti, a soli 10 minuti da Nizza, ospita circa 500 ville di lusso, ed è un vero paradiso per le elite. Oltre alla bellezza naturale ed alla traquillità del luogo, la sua posizione strategica, non distante dal centro turistico e di affari di Montecarlo, lo rende particolarmente ricercato. Il mercato immobiliare di Saint-Jean-Cap-Ferrat, come del resto nel caso di altre prestigiose aree della Costa Azzurra, segue delle proprie regole: molte transazioni avvengono privatamente senza grande pubblicità o clamore.
Vi sono ovviamente anche altri luoghi che offrono proprietà esclusive con accesso al mare, tra le quali ricordiamo la riservata zona del parco di Saint Tropez che contiene circa 100 ville. Cap d’Antibes, con la sua baia dei miliardari, offre alcune delle proprietà più spettacolari, anche se l’offerta rimane estremamente limitata vista la dimensione ridotta della zona.
Cannes - Giancarlo Liguori - Shutterstock
Proprietà panoramiche
Per gli amanti di viste panoramiche mozzafiato sul Mar Mediterraneo, Cannes rappresenta la scelta più ovvia, grazie alle sue tre rinomate colline. Il distretto di Cannes Californie è particolarmente richiesto e rinomato per l’alto profilo dei possessori di immobili e per la qualità delle case che offrono una vista della baia di Cannes e dell’isola di Lérins, oltrechè del verde circostante.
Cannes Croix-des-Gardes, prossima all’omonimo parco naturale, è un’altra area che è famosa per le sue belle proprietà di lusso e le sue viste magnifiche.
I caratteristici paesi di Ramatuelle e Gassin, abbarbicati sulle colline nei dintorni di St Tropez, offrono diversi immobili panoramici oltrechè un’atmosfera più rustica ma comunque di prestigio, alternando mercati e botteghe tipiche a negozi più sofisticati.
Gli immobili situati nell’area attorno all’incantevole villaggio di Mougins, dove il tempo sembra essersi fermato, godono di viste panoramiche di eccezionale bellezza sulla campagna circostante e il mare.
Saint-Paul-de-Vence e La Colle-sur-Loup offrono diverse alternative ed in particolare nella zona di Les Hauts de Saint Paul (antistante il centro del paese) che ospita circa un centinaio di immobili di assoluto prestigio immersi nella curata campagna francese.
Appartamenti di lusso in centro
L’offerta di appartamenti in Costa Azzurra può variare considerevolmente da un paese all’altro: è difficile comparare un attico con terrazza in un grattacielo di Monte-Carlo con un appartamento nelle tortuose stradine del centro storico di Saint Tropez. Per tale ragione la prima cosa da fare se si è attratti da questa tipologia di immobile è quella di scegliere e visitare la località della Costa Azzurra che meglio riflette il proprio stile di vita. Per esempio chi è alla ricerca di una vita sociale intensa, eventi internazionali e jet set potrebbe preferire città come Cannes o Monte-Carlo, mentre un amante della natura e della tranquillità potrà privilegiare i paesini di Mougins o Ramatuelle. In ogni caso la varietà dei luoghi della Costa Azzurra dovrebbe consentire a chiunque di trovare il posto giusto.
Prima di acquistare un appartamento sarebbe comunque il caso di considerarne i pro ed i contro rispetto ad altre soluzioni abitative (di seguito abbiamo elencato quelli principali).
Vantaggi:
- Limitato utilizzo della macchina. La Riviera è particolarmente affollata durante tutta la stagione estiva per cui non utilizzare l’auto può rivelarsi un ottimo anti stress.
- Possibilità di seguire in maniera privilegiata eventi prestigiosi come il Cannes Film Festival o il Gran Premio di Monte Carlo.
- Vicinanza ai porti turistici (es. Antibes, St Tropez, etc…) che offrono attracco per la maggior parte delle imbarcazioni
- Possibilità di conoscere e godersi al meglio la località dove si acquista. Sia che si acquisti in un centro più grande come Nizza o Cannes o in un villaggio più piccolo e tranquillo, sarà semplice usufruire dei suoi servizi.
… e gli svantaggi:
- Nel corso dell’alta stagione il rumore e il traffico possono essere fastidiosi, soprattutto nei centri più grandi e congestionati.
- È più difficile trovare immobili di grandi dimensioni nel centro cittadino e lo spazio esterno è sicuramente ridotto.
- È più difficile salvaguardare la propria privacy.
- Può essere difficile e laborioso apportare modifiche strutturali a causa di vincoli amministrativi e urbanistici
Hai dei suggerimenti su come e dove acquistare un immobile di prestigio in Costa Azzurra? Puoi condividere informazioni sui trend in atto nel mercato immobiliare locale? Condividi la tua esperienza aggiungendo un commento a questo articolo.
Ville di lusso a St Maxime | Immobili di pregio a Beaulieu | Le migliori seconde case a Villefranche sur Mer | Case di lusso in vendita a Èze | Ville di lusso a Roquebrune | Compra una villa esclusiva ad Agay | Immobili di lusso a Valbonne | Case di pregio da acquistare a Biot